Come fare per


RINUNCIA EREDITA’

COSA E'

Un erede può decidere di non accettare l'eredità destinatagli, manifestandolo espressamente. La rinuncia all'eredità deve farsi con dichiarazione, resa al notaio o al cancelliere del Tribunale competente (cioè il Tribunale dell'ultimo domicilio del defunto), entro tre mesi dalla morte se si è nel possesso dei beni o entro dieci anni se non si è nel possesso dei beni e non ha effetto se non è osservata la forma prescritta.
La rinuncia presuppone la morte della persona della cui eredità si tratta, cioe l'apertura della successione. Viene effettuata generalmente quando l'eredità è gravata da debiti per non dovervi rispondere e in tal caso dovrà essere effettuata anche da tutti i discendenti del rinunciante. Può essere fatta anche per agevolare altri coeredi con un unico passaggio di proprietà qualora l'eredità sia attiva. La rinuncia non può essere parziale, né condizionata, né a termine.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Artt. 519 e ss. c.c.


CHI PUO' FARLO

Può essere effettuata dagli eredi e, nel caso di minori, interdetti, inabilitati e persone giuridiche, chi li rappresenta.


COME SI RICHIEDE e DOCUMENTI NECESSARI

I rinuncianti si devono presentare personalmente, previa prenotazione dell’appuntamento da effettuare

Trasmettendo all’indirizzo di posta elettronica volgiurisdizione.tribunale.cuneo@giustizia.it i seguenti documenti:

Nel caso di minorenni si devono presentare entrambi i genitori in loro rappresentanza.

Per la redazione dell'atto occorrono:

- certificato di morte in carta libera;
- documento valido di riconoscimento;
- codice fiscale del defunto e del rinunciante (anche se minore/interdetto/inabilitato o sottoposto ad amministrazione di sostegno);
- copia conforme del testamento (qualora esista);
- versamento per la registrazione di € 200,00 da effettuarsi solo dopo la redazione dell'atto.

Se per minore/interdetto/inabilitato o sottoposto ad amministrazione di sostegno e necessaria una copia conforme dell'autorizzazione del Giudice Tutelare.


COME SI RICHIEDE e DOCUMENTI NECESSARI

I rinuncianti si devono presentare personalmente, previa prenotazione dell’appuntamento da effettuare

Trasmettendo all’indirizzo di posta elettronica volgiurisdizione.tribunale.cuneo@giustizia.it i seguenti documenti:

Nel caso di minorenni si devono presentare entrambi i genitori in loro rappresentanza.

Per la redazione dell'atto occorrono:

- certificato di morte in carta libera;
- documento valido di riconoscimento;
- codice fiscale del defunto e del rinunciante (anche se minore/interdetto/inabilitato o sottoposto ad amministrazione di sostegno);
- copia conforme del testamento (qualora esista);
- versamento per la registrazione di € 200,00 da effettuarsi solo dopo la redazione dell'atto.

Se per minore/interdetto/inabilitato o sottoposto ad amministrazione di sostegno e necessaria una copia conforme dell'autorizzazione del Giudice Tutelare.


DOVE SI RICHIEDE

Tribunale di Cuneo - via Bonelli, 5 – 12100 Cuneo

Cancelleria Volontaria Giurisdizione - Ufficio Successioni - piano terra - stanza n. 14
Orario: lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Per la redazione dell’atto occorre fissare appuntamento allegando la documentazione necessaria

al seguente indirizzo e-mail: volgiurisdizione.tribunale.cuneo@giustizia.it


QUANTO COSTA

- 2 marche da bollo € 16,00
- 1 marca da bollo da € 11,80
- versamento per la registrazione di € 200,00


TEMPI

Occorrono circa 60 giorno dalla prenotazione al ricevimento della dichiarazione di rinuncia.
L'atto viene formalizzato in giornata.